|
|
|
Progetto Rassegna Narramondo |
Divisa in 4 sezioni, ognuna della quali vuole sottolineare un essere della parola all’interno del teatro narrativo.
|
ANNI DI PIOMBO
Nel settembre 2003 è iniziato un lavoro di ricerca, di raccolta di materiali, di studio e di scrittura narrativa sugli Anni di Piombo. Il lavoro protrattosi per un anno si è sviluppato in 4 laboratori tematici. Alla fine di questo ciclo di preparazione sono usciti due progetti di spettacolo. Di questi A.V. storia di una b.rava r.agazza ha partecipato e vinto la prima edizione del premio Tuttoteatro.com per le arti sceniche Dante Cappelletti. Il secondo progetto nato all'interno dello stesso percorso è La tragedia negata. Le Br, Moro, gli altri. Diversa è la provenienza di Appesa a un filo. Vita e morte di Ulrike Meinhof, voluto fortemente dalle due interpreti e coautrici.
A.V. Storia di una B.rava R.agazza
APPESA A UN FILO
LA TRAGEDIA NEGATA |
RESISTENZE
E' iniziata una fase di lavoro nuova all'interno di Narramondo, sulla Resistenza. Laboratori di studio e di narrazione sono previsti per tutto il 2005 e il 2006. In realtà il lavoro sulla Resistenza emerge già come tema di tangenza nei primi seminari che portano alla realizzazione della Tana della Iena (2002), storia di un fedayn palestinese, e un anno dopo di Quattro ore a Chatila, che vede l'incontro tra due linguaggi poetici e tragici (della parola e del gesto). In allestimento Delle resistenze. Dei demoni e degli eroi. Quel 24 marzo, è invece un progetto nato dall’esterno (su stimolazione narramondo).
QUATTRO ORE A CHATILA
QUEL 24 MARZO
LA TANA DELLA IENA |
PERCORSI INSOLITI
La contemporaneità esplorata nei suoi molteplici aspetti attraverso la drammaturgia contemporanea, inedita e non, e la letteratura. Viva è la parola dove vitale è l’attaccamento degli uomini all’esistenza. L’adattamento teatrale dell’opera di Giono "L'uomo che piantava gli alberi", con musiche e macchine del rumore originali, ha debuttato nella stagione 04/05 con la volontà di ritornare alle radice del racconto, sia per forma che per tema. Una sopravvivenza felice sta avendo Nightingale e Chase, dal 2002 tragicommedia familiare in tre monologhi, narrazione secca ed essenziale nella nuova drammaturgia inglese. Scritto immediatamente dopo l’evento 11 settembre, tre insolite storie comuni, racconta il comico e il tragico di alcune private conseguenze all'accaduto.
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
NIGHTINGALE & CHASE
11 SETTEMBRE |
VOLI
Per i ragazzi e non solo il gioco aereo di un linguaggio fatto apposta per la libertà. Con un classico della letteratura (di Richard Bach) e un testo scritto per un progetto di spettacolo 'narrativo' in alcune carceri italiane si esplora il “diverso”, “l’altro” nel suo manifestarsi.
IL VOLO
I MARZIANI IN VISITA SULLA TERRA |
|
|