SPETTACOLO
SCHEDA |
"POR LA VIDA"
dedicato alle Madri di Plaza de Mayo
di Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue
Lo spettacolo - parte centrale del progetto “ARGENTINA 1976-1983: GLI SCOMPARSI” realizzato in collaborazione con la Provincia di Genova - ha la forma del racconto di un viaggio, realmente avvenuto, nell’Argentina di oggi. Una corrispondenza a distanza permette di raccontare a due voci la doppia faccia di questo paese: l’Argentina ancora fortemente segnata dal suo recente passato e l’Argentina che, come risvegliatasi da un lungo torpore, torna a farsi sentire. A lottare. A “reaparecer”.
E' alle Madri di Plaza de Mayo che è dedicato il racconto di questa storia, alle donne resistenti che hanno sfidato l’orrore, alla loro lotta, al loro coraggio ..."
|
SPETTACOLO
SCHEDA |
"CUBA O MUERTE!"
Dedicato ai Cinque
Il racconto del vecchio pescatore solitario, alle prese con un grande pescespada, diventa metafora della lotta, della resistenza, della sopravvivenza dell'isola della Rivoluzione. Lo spettacolo ha l’andamento di un monologo e mescola la vicenda narrata dal celebre romanzo di Ernest Hemingway con la cronaca storico-politica, intervallando il flusso del racconto con cinque video che parlano dei rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti, e in particolare della vicenda dei cinque agenti cubani che dieci anni fa furono arrestati a Miami mentre indagavano sul terrorismo della destra cubano-americana e, condannati, sono ancora oggi detenuti nelle carceri Usa.
|
SPETTACOLO
SCHEDA |
"CANTATA CON RABBIA"
Non c'è pace per chi ha conosciuto la guerra
Cantata con rabbia è una storia spaventosamente affascinante e commovente, è la storia dell'orrore visto attraverso gli occhi di un bambino, che crescendo sente maturare dentro di sé la voglia di riscatto. E' una vicenda che va raccontata sia per il suo valore storico, perché racconta la resistenza di due paesi lontani, che avrà un epilogo differente; sia per il suo valore umano, la ricerca di affermare la propria esistenza e di far sentire la propria voce, quando la società ti impone l'esatto contrario...
|
SPETTACOLO
SCHEDA |
"QUEL 24 MARZO..."
In memoria dell'eccidio delle Fosse Ardeatine
Ci sono due piani alternati: il video lascia parlare la strada tra chi sa e chi non sa cosa sia accaduto a Roma tra Settembre 43 e Marzo 44. Lucio Arisci, invece racconta in prima persona la resistenza partigiana durante quei mesi: la battaglia di Porta San Paolo, la nascita della Garbatella, l’attentato di Via Rasella, la storia di Enrico Mancini, di Giuseppe e Francesco Cinelli, militanti del quartiere che hanno pagato quella resistenza con la vita. Carmen Iovine è una sfollata che narra la paura di un bombardamento sull’Ostiense.
|
|