rassegna teatrale narramondo
 
   

Rassegna Teatrale Narramondo al CPAFi-Sud
"ESISTERE RESISTERE"

Scarica la brochure: (jpg bassa ris. 400 K circa) e (pdf alta ris. 1,7 Mb circa)

Dal 19 Aprile al 18 Maggio '07, al Teatro del CPA Fi-Sud

ESISTERERESISTERE è una Rassegna di teatro civile e politico di narrazione dedicata a coloro che hanno fatto, che fanno della propria vita un percorso di resistenza.

ESISTERERESISTERE è cinque storie di vite divertenti, coraggiose, sprezzanti, delicate, tragiche e resistenti. Letteratura fuori margine, fuori confine. Al di là dello sguardo miope che mette l'occidente al centro del mondo.

I cinque spettacoli, che Narramondo presenta nello spazio teatrale del Cpa, trattano di varie forme di resistenza. Da quella armata di un ragazzino palestinese che a nove anni diventa fedayn (LA TANA DELLA IENA 10-11 Maggio) a quella disperata e grottesca dell'immigrazione clandestina (INGANNATI 19-20 Aprile). Dalla resistenza della Valle Bormida ai veleni mortali dell'ACNA di Cengio (IL FIUME RUBATO
3-4 Maggio), alla guerra indocinese di un vietcong italiano (CANTATA CON RABBIA 24 Aprile). Poi c'è la resistenza di Cuba che è l'esistenza stessa di Cuba, la sua identità. Sarebbe a dire la sua sfida ininterrotta all'imperialismo statunitense, al pensiero unico, al neoliberismo (CUBA O MUERTE! 17-18 Maggio).

ESISTERERESISTERE è molte cose. A ciascuno la sua.
Per noi è anche un appello fatto ai noi stessi.
(Narramondo Teatro)

È sempre stata parte significativa dell'attività del CPA FI-Sud, la ricerca degli strumenti idonei all'intervento. Uno di questi è senza dubbio il teatro. Infatti all'interno della struttura occupata dal CPA, ieri la ex-Longinotti, oggi la ex-scuola Don Facibeni, uno spazio è sempre stato a disposizione per prove, gruppi e spettacoli teatrali. Uno spazio che non fosse luogo separato dal contesto in cui si trova ma bensì ne fosse parte. Per questo riteniamo importante una "rassegna" che affronta tematiche che sono state, e sono, all'ordine del giorno della nostra iniziativa politica. Pensiamo che oltre ai pur importanti dibattiti sia utile far conoscere i fatti anche attraverso altre modalità. Il teatro può essere una di queste in quanto anch'esso parte della presa di coscenza e perché no, allo stesso tempo, strumento di crescita politica per chi vi entra in rapporto. Teatro politico quindi, in quanto riesce a dar voce a situazioni, fatti e persone oscurati e/o rimossi. E questo per noi vuol dire coniugare arte e militanza politica.
(CPA FI SUD)

CPA Firenze Sud - Via Villamagna 27/a, 50100 Firenze Italia
Per arrivare: bus: 3,8,23,71,80 (fermata p.zza Gualfredotto)
Uscita autostrada Firenze Sud, svincolo v.le Europa
INFO: 055 6580479 - www.cpafisud.org
cena sociale: ore 20.30 - inizio spettacoli: ore 21.30

scarica la brochure: (jpg bassa ris. 400 K circa)
(pdf alta ris. 1,7 Mb circa)
 
  1 2 3 4 5  PHOTOGALLERY  


Produzioni Teatrali

indexchi siamo | attività | seminari | calendario | spettacoli | produzioni | stampa | news | info