IL FIUME RUBATO
tratto da "Cent'anni di veleno" di Alessandro Hellmann
con Andrea Pierdicca
Regia di Nicola Pannelli
Luci Federico Canibus
Musiche di Yo Yo Mundi e Alessandro Hellmann
“Hai mai visto Bormida? Ha l’acqua color del sangue raggrumato, perché porta via i rifiuti delle fabbriche di Cengio e sulle sue rive non cresce più un filo d’erba. Un’acqua più porca e avvelenata, che ti mette freddo nel midollo,
specie a vederla di notte sotto la luna.”
(Beppe Fenoglio, “Un giorno di fuoco”, Einaudi 1988)
L’incredibile e travagliata storia della
Val Bormida e dell’
ACNA di Cengio: la nascita della fabbrica, le lotte degli abitanti della Valle contro l’inquinamento, il rapporto con il versante ligure, la sua inevitabile unione con la storia dell’industria chimica nazionale, la sua chiusura. Tra ricordi d’infanzia e situazioni in bilico tra il drammatico e il grottesco, si snocciola una storia epica e struggente di battaglie, di mobilitazioni, di conflitti tra il mondo contadino e il mondo dell'industria, di convenienze politiche e di interessi del capitalismo, di zone frazionate in maniera illogica, di collusione tra poteri più o meno occulti. Per capire e riscoprire la capacità di indignarsi.
Promo video dello spettacolo su Youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=aIUuL4DSs4s
|
CITAZIONE SPECIALE PREMIO ACQUI AMBIENTE
Citazione Speciale della Giuria Premio Acqui Ambiente al libro Cent'anni di Veleno. Il caso Acna l´ultima guerra civile Italiana di Alessandro Hellmann da cui è tratto lo spettacolo narramondo Il fiume rubato. (3 giugno 06)
|