|
|
|
|
Profilo dell'Associazione Narramondo |
Nicola Pannelli, ideatore e fondatore di Narramondo, ha cominciato a lavorare sul racconto nel 1998 quando è andato in scena con Family voices di Harold Pinter per la regia di Valerio Binasco. In quell'occasione ha sperimentato tecniche e suggestioni che avvicinano il raccontare decisamente ad una performance del qui e ora. Da allora è nato uno studio continuo sul racconto che mette insieme le varie esperienze teatrali percorse - in particolare quelle fatte con Valerio Binasco e Cristina Pezzoli - con una sempre maggiore attenzione per le tematiche sociali e politiche. Questo connubio tra una moderna "non-recitazione" narrativa e l'impegno politico e sociale ha partorito "Narramondo".
Narramondo è un'Associazione Culturale di narrazione civile.
Ricerchiamo e raccontiamo storie di esclusi, di oppressi. Cerchiamo di farlo con intelligenza, perché non basta trovare storie, bisogna capirle. Immedesimarsi. Mettersi in gioco.
LAssociazione ha prodotto a tuttoggi una decina di spettacoli narrativi, quasi tutti testi difficili, nel senso che toccano tematiche scottanti, di solito ignorate, tenute a distanza dalla cultura italiana, teatrale e non Abbiamo scelto. anche per provocazione e anticonformismo, un terreno di lavoro pericoloso perché lo abbiamo ritenuto necessario. E questo costituisce, probabilmente la nostra peculirità. E se la questione palestinese ha costituito e costituisce lanima pulsante delle nostre riflessioni, è in un ambito più generale che lavoriamo. Cosi` siamo passati attraverso l11 settembre, il razzismo, la Palestina, larticolo 18, la marginalità sociale, Cernobyl etc
studiando, approfondendo, cercando di capire, facendoci attraversare dalle storie e divenendone in ultima istanza testimoni.
LAssociazione è nata a Genova, nel luglio 2001, durante le manifestazioni anti-G8 - e non è una coincidenza - da unidea di Nicola Pannelli e Chiara Capini. Poi attraverso laboratori di narrazione sono arrivate a poco a poco le persone che oggi fanno parte di Narramondo. Insieme hanno condiviso periodi di studio, di ricerca storica, di riflessione, e contemporaneamente lallenamento al racconto. Da queste esperienze di tipo collettivo si è passati automaticamente ad un lavoro individuale. Ognuno ha cominciato a praticare una via autonoma al racconto e, insieme ad essa, a coltivare uno stile personale, originale. In ogni caso, quasi da subito, sono arrivati i primi spettacoli, semplici, lineari, un narratore, una sedia, un pubblico. Racconti, biografie, testimonianze, monologhi. La ricerca va avanti. Quella storica, quella artistica.
Oggi Narramondo si è ufficializzata in compagnia teatrale professionale. Quasi tutti i soci sono attori e attrici professionisti che continuano a proporsi sul mercato come tali e che al contempo investono in un gruppo, umano, politico, artistico.
La direzione artistica è affidata a Carlo Orlando.
|
| |